top of page

Master Casting 

Prova a dire t'amo - il Musical

Dopo 19 anni vogliamo tornare in scena con il Musical " Prova a dire t'amo " nato al Teatro Ariston di Sanremo , che ha riscosso successi in Tour in Italia. Per questo faremo 3 Master di selezione nei quali sceglieremo 45 artisti consapevoli e stoici che vogliono fare un salto di qualità, mettendosi in discussione in un percorso artistico di alta formazione.

Il copione del Musical
Prova a dire t'amo

prova a dire t'amo 1.jpeg

come si fa a partecipare

Per partecipare ai Master di selezione di Prova a dire t'amo, dovete inviare una e-mail di candidatura a direzione@ecstudios.eu, con un vostro breve curriculum. La Direzione Artistica vi convocherà se siete stati ritenuti idonei a partecipare ai Master, rispondendo alla vostra candidatura, 

le date del Master di casting

Il Master di casting si terrà domenica 21 Aprile, presso la Sanremo Productions Academy, in via Luciano Manara 134/136 a San Benedetto del Tronto, dalle ore 10 alle ore 18. Gli Artisti convocati avranno 7 giorni di tempo per confermare la propria presenza, che dovrà essere confermata con un bonifico a saldo della quota associativa di iscrizione e partecipazione di euro 90, intestato a:

  • EC STUDIOS PRODUCTIONS ASD APS ETS– VIA Bellini 10 – GROTTAMMARE – (AP)
    IBAN: IT75S0538769430000042024165

  • CON LA SEGUENTE CAUSALE: QUOTA ASSOCIATIVA PREFINALE di ( NOME E

  • COGNOME )

prova a dire t'amo 7.jpeg

I PERSONAGGI CHE CERCHIAMO

IL DIRETTORE :

Nella sua importante carriera come attore e come docente artistico ha raggiunto i traguardi più ambiti, per suo talento ed il suo carisma, che ha sempre messo a disposizione dei suoi allievi generosamente. La vita gli ha insegnato, delusione dopo delusione, ad essere scaltro nel districarsi in un ambiente che non gli piace molto , fatto di troppe ipocrisie ed artisti approssimativi, ma nonostante si ripeta continuamente che non deve mettere il cuore in tutto, davanti ad ogni emozione si scioglie come candela al sole e torna a vivere il bimbo entusiasta che c'è in lui, dimenticando tutto quello che si è prefissato. Proprio per questo motivo, al suo fianco in questa avventura, che consiste in un casting per scegliere i ragazzi per realizzare un musical, ha scelto durante i colloqui per realizzare lo  staff, una coreografa italo inglese che di danza non sa praticamente niente, bruttina da fare tenerezza ed impacciata in tutto, ma come resistere alla tristezza che aveva negli occhi....durante il casting si lascia coinvolgere dall'energia del primo gruppo, troppo incapaci per non cercare di aiutarli e si indispettisce con il secondo gruppo, troppo cattivi ed antipatici per essere veri, tanto che fa una gran fatica a tollerarli, con qualche umano scatto di nervi. Vive l'incontro con la mamma napoletana come una cartolina di tempi lontani, che gli addolciscono l'anima... e' il personaggio principale del musical, e' lui che detta i tempi e lancia continuamente un messaggio soltanto: amate!

LA COREOGRAFA :

disoccupata, sola, triste, riesce grazie alla bontà del direttore ad avere il posto nello staff, fingendosi coreografa, ma convincendosi poi che in fondo lei è coreografa, è continuamente alla ricerca di un gesto, un passo che possa convincerla di questo, stima il direttore ed odia il resto del mondo, dal quale si sente esclusa. Rimarrà sempre fuori da tutto, da un punto di vista emotivo, tranne che dal racconto di Agata, che le riporta alla mente la sua infanzia, altrettanto infelice, ma dura un attimo e poi torna a vestire i suoi panni di asettica.  E' affascinata ed impaurita dal secondo gruppo.

AGATA :

è una delle cose più belle sul palco, giovane allegra e solare, con il difetto di essere sorda da un orecchio, che lei stessa definisce il suo “udito personale”. All'inizio è la nota allegra e simpatica del tutto, con la sua imprevedibilità ed i suoi atteggiamenti istrionici, poi, con l'ingresso in scena di Frida, decide di aver trovato la sua amica del cuore e riuscirà a realizzare il suo sogno, passando attraverso i ricordi del suo triste passato e vivendo in simbiosi un altrettanto sconfortante vissuto di Frida. E' stata il passatempo preferito di Daniel, “signore delle perversione” che si e' accanito a farle vivere una infanzia di percosse, con un padre che, come dice lei " aveva un demone che non si spengeva mai " fragile ed esile, ha la forza di rischiare un rapporto con Frida  che diventa la sua migliore amica.

SILVIA :

è in realtà uno “scarto” degli asettici che si rifugia, come spesso accade nella vita, in mezzo a quelli meno bravi per potersi sentire una leader, fingendosi come loro. E' forse l'unica del gruppo energetici che ci tiene al provino e pur di viverlo, si trascina dietro tanti improbabili artisti conosciuti al Bar Destino....durante il percorso si innamora di Andrea e vive finalmente la sua parte più bella.

PINO :

ha deciso che è il portavoce degli energetici, anche se nessuno sembra accreditarlo di tale ruolo, ma per lui fa lo stesso. Curioso ed emozionato, è un po' Don Chisciotte ed un po' Sancho Panza, ama il mondo a tal punto che trova nelle parole del direttore la conferma al suo ottimismo più  sfrenato ... amiamo!

NINA :

cento chili di bimba che vuole giocare, anche lei trascinata da Silvia in qualcosa che non capisce, ma è felice e questo le basta creando qualche problema con la sua stazza che lei vive come un alano che si sente un cucciolo in un branco di bassotti.

GEORGE :

è l'amica del cuore di Silvia anche se Silvia non ne è al corrente. Vive giudicando tutti e tutto, semplicemente perché non riesce a trovare la sua dimensione, ma in fondo stare con gli altri fa sì che pian piano smetta di sembrare e cominci a viversi senza problemi.

GLI ALTRI ENERGETICI :

scalmanati cuccioli che scodinzolano amore ed energia.

DANIEL :

è il re della lussuria e Lucifera gli lascia pensare che lo sia anche del male. Si sente cattivo ed invincibile fino a quando, davanti al disperato appello di Agata, non verserà un calda salata lacrima che rimarrà come un tarlo immersa nel suo essere tanto da farsi sconfiggere da Gabriele che ne farà un angelo tra gli umani.

LUCIFERA :

è la “signora del male”, è la cattiveria in tutte le sue espressioni, affronta il bene con la stoica resistenza che la vedrà rimanere sola a lottare, contro il trionfo del bene.

GLI ALTRI DIAVOLI :

cattivi e rabbiosi, seguiranno Daniel nella redenzione, sono veramente “poveri diavoli”.

GABRIELE :

è l'angelo che guiderà, dalla sua eternità, “all'amore”, con una arroganza molto simile a quella degli asettici e la presunzione di chi sa' che nell'eterno il bene ha vinto perché il male è solo una illusione terrena. E' molto sensuale ed autoritaria, scaltra e forte.

ANDREA :

è il leader degli asettici, bello e bravissimo artisticamente, arrogante con il direttore, si trova a difendere Frida ed Agata dall'intervento di Max, che risveglia in lui la rivolta contro la prepotenza, la sua rabbia si scioglie agli sguardi di Silvia della quale si innamora.

FRIDA :

bella e glaciale, ha riversato nella preparazione artistica tutte le sue energie, da quando ha perso l'uomo della sua vita, spengendosi pian piano. Dapprima, infastidita dal clima di festa che trova sul palco, inveisce contro il direttore, la coreografa, gli energetici e contro la stessa Agata, che poi diventerà sua amica inseparabile  facendole tornare il sorriso.

MAX :

cattivo e violento, fingerà di cambiare diventando falso e formale.

GLI ALTRI ASETTICI :

belli e perfetti  tecnicamente, vuoti di emozioni....

MAMMA NAPOLETANA:

è una donna che porta dentro la voglia di realizzare con i figli quel sogno che lei non ha potuto vivere e cerca di perseguire il suo fine in modo talmente paranoico che i figli, trasportati da un provino all'altro, odiano andare in scena...si esibisce in una cartolina d'emozioni che coinvolge il direttore e magicamente fa sì che cadano parecchie maschere tra energetici ed asettici e va via dal teatro felice per essersi esibita, alla faccia della voglia di far esibire i suoi figli...

FIGLI DELLA MAMMA NAPOLETANA :

vorrebbero stare fuori a giocare e si vede.

3-fa_edited_edited_edited.jpg
bottom of page